Smart&Start

MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO INVITALIA
NUOVE RISORSE PER IL BANDO “SMART & START”
OTTOBRE 2016
Sono stati assegnati ulteriori 45.5 milioni di euro al bando Smart&Start per finanziare l’avvio e il primo investimento di nuove imprese ad elevato contenuto tecnologico, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca, di nuovi prodotti e di servizi di alta tecnologia.
La finalità del bando è quella di Sostenere la nascita e lo sviluppo su tutto il territorio nazionale di start-up innovative, la promozione di nuova imprenditorialità, il sostegno al trasferimento tecnologico.

SOGGETTI BENEFICIARI
Destinatari del bando sono:
- singole piccole imprese iscritte alla Sezione speciale in qualità di Start up innovativa del registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio e costituite da non più di 48 mesi.
- team di persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa.

PROGRAMMI FINANZIABILI
Programmi di investimento di importo compreso tra 100 mila euro e 1,5 milioni di euro per la produzione di beni e servizi che si caratterizzano per forte contenuto tecnologico e innovativo; e/o si qualificano come prodotti/servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale e/o si basano sulla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca).
NB Sono escluse le attività di produzione primaria dei prodotti agricoli.

SPESE AMMISSIBILI
 Spese per investimenti
• Impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche
• Hardware e software funzionali al progetto
• Brevetti e licenze
• Certificazioni, know-how, conoscenze tecniche
• Consulenze specialistiche tecnologiche, progettazione, sviluppo

Spese di gestione
• Personale dipendente e collaboratori
• Licenze e diritti per l’utilizzo di titoli di proprietà industriale
• Servizi di incubazione e accelerazione di imprese
• Canoni di leasing
• Interessi su finanziamenti

NB Le spese sono ammissibili successivamente alla presentazione della domanda, ed entro 2 anni dalla stipula del contratto di finanziamento.

CARATTERISTICHE DELL'INTERVENTO FINANZIARIO
Finanziamento agevolato senza interessi (durata 8 anni) fino al 70% delle spese ammissibili.
L’ammontare del finanziamento copre fino all’80% delle spese ammissibili se la compagine sociale della start-up è interamente costituita da giovani e/o donne, o se tra i soci c’è un dottore di ricerca che rientra dall’estero.
Le start-up con sede in Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel territorio sismico de L’Aquila restituiscono solo l’80% del mutuo concesso.

Servizi di tutoraggio tecnico-gestionale per le start-up costituite da meno di 12 mesi dalla presentazione della domanda, es. servizi specialistici per la corretta fruizione delle agevolazioni, per l’accesso al mercato dei capitali, marketing, organizzazione e risorse umane, innovazione e trasferimento tecnologico.
Massimali: 15 mila euro per imprese localizzate in in Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel territorio sismico de L’Aquila. 7.500 euro per imprese localizzate nel resto del paese.

PRESENTAZIONE
Il bando è aperto a sportello e fino ad esaurimento risorse
 

Letti e compresi i termini dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, esprimo il mio consenso a ricevere informazioni marketing e di aggiornamento sulle sue attività e iniziative di Studio Impresa. Il mancato conferimento del consenso non comporterà alcuna conseguenza relativamente alla richiesta effettuata.
Consenso per l'invio successivo di informazioni relative ad iniziative e servizi (FACOLTATIVO)
Captcha

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?