Farmacie
La gestione contabile delle farmacie presenta alcuni aspetti caratteristici che qui di seguito vogliamo riepilogare.Innanzi tutto occorre rilevare che ...
La gestione contabile delle farmacie presenta alcuni aspetti caratteristici che qui di seguito vogliamo riepilogare.
Innanzi tutto occorre rilevare che i componenti positivi di reddito in relazione all’azienda farmacia possono essere, almeno, di quattro diverse tipologie:
Innanzi tutto occorre rilevare che i componenti positivi di reddito in relazione all’azienda farmacia possono essere, almeno, di quattro diverse tipologie:
- le vendite da banco, ovvero quelle effettuate senza ricorso a convenzioni con il SSN e le vendite di prodotti non farmaci, tali vendite sono caratterizzate dall’incasso immediato e per questo si parla, indicandole, di cassetto,
- le vendite con prescrizione medica, la vecchia ricetta “rossa” del medico di base che comporta la convenzione con il SSN e di conseguenza l’immediato incasso del ticket salvo poi ricevere l’accredito da parte delle Asl di competenza,
- i farmaci venduti in relazione a determinate patologie (per esempio diabetici e soggetti non auto sufficienti) e i farmaci DPC (ovvero dispensati per conto),
- gli indennizzi e i contributi (è il caso dell’Assinde ovvero dei contributi per le farmacie rurali).
In tutti questi casi la registrazione contabile assume diversi aspetti, così come la liquidazione dell’imposta sul valore aggiunto. In particolare, in relazione a tale ultima imposta, si ricorda che i farmaci scontano quasi tutti un’iva del 10% ma che in realtà ce ne sono alcuni che scontano il 4%, senza considerare che tra le vendite delle farmacie ci sono beni che vanno al 22%.
Affrontiamo l’aspetto contabile che ci sarà di aiuto anche per affrontare i metodi di liquidazione dell’iva.
Nel momento in cui si effettua una vendita da banco verrà rilasciato uno scontrino fiscale, questo, come ogni altro caso in cui si emette uno scontrino, verrà rilevato nei corrispettivi con la seguente scrittura contabile:
Cassa a Corrispettivi ….
I puntini dopo la parola corrispettivi sono messi proprio per segnalare che, già all’atto della registrazione contabile, deve essere operata una scelta, se applicare la ventilazione o meno.
La ventilazione è una deroga prevista dal legislatore al comma 3 dell’art. 24 del dpr 633/72, ove è previsto che:
“Per determinate categorie di commercianti al minuto, che effettuano promiscuamente la vendita di beni soggetti ad aliquote d'imposta diverse, il Ministro delle finanze può consentire, stabilendo le modalità da osservare, che la registrazione dei corrispettivi delle operazioni imponibili sia fatta senza distinzione per aliquote e che la ripartizione dell'ammontare dei corrispettivi ai fini dell'applicazione delle diverse aliquote sia fatta in proporzione degli acquisti”.
Per cui nel caso in cui il farmacista decida di non applicarla egli dovrà utilizzare nella registrazione contabile di cui sopra il termine corrispettivi lordi, diversamente utilizzerà la dizione corrispettivi ventilati.
La ventilazione viene operata mensilmente o trimestralmente a seconda della periodicità con la quale la farmacia è chiamata a versare l’imposta, la ventilazione “periodica”, si ricorda, è di carattere progressivo, essa infatti confronta nel mese di gennaio acquisti e vendite del medesimo periodo ma, in agosto, per esempio, confronta le vendite di tale mese con gli acquisti di un periodo ben più ampio che va da gennaio ad agosto stesso. Questo comporta che, per i mensili, a fine anno sarà necessario effettuare una ulteriore ventilazione per poter riportare in dichiarazione iva il corretto debito (o credito) verso l’erario. Operata questa correzione ai fini contabili occorrerà correggere di conseguenza il debito/credito verso l’erario con una scrittura che potrà essere alternativamente:
Erario c/iva a Corrispettivi ventilati
Ovvero
Corrispettivi ventilati a Erario c/iva
Quando invece il farmacista effettua una vendita di prodotti per determinate categorie di pazienti/clienti, ovvero effettua una vendita DPC (è il caso delle vendite dei farmaci ospedalieri o salva vita effettuate in alcune regioni di Italia in convenzione con il servizio sanitario nazionale) questi è obbligato ad emettere fattura.
La fattura dovrà riportare l’iva al 22% in quanto la vendita in se non si considera cessione di beni ma prestazione di servizi e come tale applica l’iva ordinaria.
La registrazione contabile in tal caso sarà la seguente:
Crediti vs ASL a Diversi
a Servizi DPC
a Iva a debito
E’ chiaro che in questo caso l’iva non entrerà nella ventilazione ma sarà liquidata con le norme generiche.
E’ necessario anche far notare che la fattura cui è obbligata la farmacia sarà in questo caso soggetta sia all’istituto dello split payment che alla fatturazione elettronica.
L’applicazione dello split payment, comporterà di conseguenza, il necessario storno dell’iva iscritta, si opererà quindi una seconda scrittura:
Iva a debito a Crediti vs Asl
Il pagamento del dovuto avverrà nello stesso bonifico (ovvero lo stesso giorno) in cui verrà saldata da parte della Asl la distinta. Questa ultima è il documento, emesso dalla stessa Asl, che riassume le vendite in convenzione fatte in un determinato periodo (mese), ma di essa ci occuperemo in un successivo contributo.
Affrontiamo l’aspetto contabile che ci sarà di aiuto anche per affrontare i metodi di liquidazione dell’iva.
Nel momento in cui si effettua una vendita da banco verrà rilasciato uno scontrino fiscale, questo, come ogni altro caso in cui si emette uno scontrino, verrà rilevato nei corrispettivi con la seguente scrittura contabile:
Cassa a Corrispettivi ….
I puntini dopo la parola corrispettivi sono messi proprio per segnalare che, già all’atto della registrazione contabile, deve essere operata una scelta, se applicare la ventilazione o meno.
La ventilazione è una deroga prevista dal legislatore al comma 3 dell’art. 24 del dpr 633/72, ove è previsto che:
“Per determinate categorie di commercianti al minuto, che effettuano promiscuamente la vendita di beni soggetti ad aliquote d'imposta diverse, il Ministro delle finanze può consentire, stabilendo le modalità da osservare, che la registrazione dei corrispettivi delle operazioni imponibili sia fatta senza distinzione per aliquote e che la ripartizione dell'ammontare dei corrispettivi ai fini dell'applicazione delle diverse aliquote sia fatta in proporzione degli acquisti”.
Per cui nel caso in cui il farmacista decida di non applicarla egli dovrà utilizzare nella registrazione contabile di cui sopra il termine corrispettivi lordi, diversamente utilizzerà la dizione corrispettivi ventilati.
La ventilazione viene operata mensilmente o trimestralmente a seconda della periodicità con la quale la farmacia è chiamata a versare l’imposta, la ventilazione “periodica”, si ricorda, è di carattere progressivo, essa infatti confronta nel mese di gennaio acquisti e vendite del medesimo periodo ma, in agosto, per esempio, confronta le vendite di tale mese con gli acquisti di un periodo ben più ampio che va da gennaio ad agosto stesso. Questo comporta che, per i mensili, a fine anno sarà necessario effettuare una ulteriore ventilazione per poter riportare in dichiarazione iva il corretto debito (o credito) verso l’erario. Operata questa correzione ai fini contabili occorrerà correggere di conseguenza il debito/credito verso l’erario con una scrittura che potrà essere alternativamente:
Erario c/iva a Corrispettivi ventilati
Ovvero
Corrispettivi ventilati a Erario c/iva
Quando invece il farmacista effettua una vendita di prodotti per determinate categorie di pazienti/clienti, ovvero effettua una vendita DPC (è il caso delle vendite dei farmaci ospedalieri o salva vita effettuate in alcune regioni di Italia in convenzione con il servizio sanitario nazionale) questi è obbligato ad emettere fattura.
La fattura dovrà riportare l’iva al 22% in quanto la vendita in se non si considera cessione di beni ma prestazione di servizi e come tale applica l’iva ordinaria.
La registrazione contabile in tal caso sarà la seguente:
Crediti vs ASL a Diversi
a Servizi DPC
a Iva a debito
E’ chiaro che in questo caso l’iva non entrerà nella ventilazione ma sarà liquidata con le norme generiche.
E’ necessario anche far notare che la fattura cui è obbligata la farmacia sarà in questo caso soggetta sia all’istituto dello split payment che alla fatturazione elettronica.
L’applicazione dello split payment, comporterà di conseguenza, il necessario storno dell’iva iscritta, si opererà quindi una seconda scrittura:
Iva a debito a Crediti vs Asl
Il pagamento del dovuto avverrà nello stesso bonifico (ovvero lo stesso giorno) in cui verrà saldata da parte della Asl la distinta. Questa ultima è il documento, emesso dalla stessa Asl, che riassume le vendite in convenzione fatte in un determinato periodo (mese), ma di essa ci occuperemo in un successivo contributo.
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?
Privacy
Copyright (c) 2011
STUDIO IMPRESA
Via Dominutti 2 37135 VR (Italy)
All rights reserved info@studioimpresanet.it
Partita Iva 03013970235
Tel.045 8101388
Fax 045 8101067