Cruscotto aziendale e analisi dei costi
Nelle organizzazioni ciò che non è misurabile difficilmente è gestibile e se non è gestibile non è migliorabile. Ogni impresa deve oggi ...
Miglioriamo la prestazioni aziendali
Nelle organizzazioni complesse (ed ogni azienda piccola o grande che sia lo è) le prestazioni e quindi i risultati sono la conseguenza di innumerevoli variabili tutte raggruppabili in due grandi categorie di abilità:
- le abilità tecniche presenti in azienda
- le abilità manageriali o sociali di chi ci lavoraLe prime senza le seconde sono disperse e non producono risultati.
Assistiamo l’azienda nell’analisi e nello sviluppo delle abilità manageriali e sociali della Direzione e di tutto il personale e collaboratori attraverso attività di formazione e coaching personalizzato.
Area controllo di gestione - Temporary Manager
Nelle PMI è normale trovare una buona struttura amministrativa ma difficilmente si riscontrano professionalità adeguate nell’abito del controllo di gestione. Le ridotte dimensioni aziendali difficilmente si conciliano con la possibilità di inserire figure di controller.Studio Impresa, per venire incontro alle esigenze dei propri Clienti, propone la figura del Temporary Manager, professionista “temporaneo” che si occuperà di effettuare un check up aziendale e successivamente di impostare e strutturare un solido sistema di controllo di gestione, in affiancamento al Responsabile Amministrativo o altra figura diversamente individuata.
Obiettivo fondamentale del Temporary Manager è quello di portare conoscenza all'interno dell'azienda in modo che essa, ad intervento concluso, possa essere autonoma nei propri processi di controllo e pianificazione economico-finanziaria. Il servizio sarà completamente personalizzato a seconda delle esigenze delle singole realtà imprenditoriali e si suddivide in 3 fasi:
1) Analisi iniziale, valutazione delle principali criticità e identificazione dei fondamentali obiettivi di controllo gestionale. Tale fase del servizio, con finalità promozionale, è gratuita e permette all'imprenditore di verificare con il consulente le necessità aziendali in termini di controllo e di definire un intervento "sostenibile" sia in termini economici che in termini di impegno di risorse umane. Studio Impresa ha ritenuto di rendere gratuita la prima fase del servizio in modo che ogni azienda possa "toccare con mano" la potenzialità del servizio e la qualità del know how che viene portato in azienda senza essere per questo vincolata alla realizzazione integrale dei progetti.
2) Strutturazione e ideazione del progetto di controllo e pianificazione economico-finanziaria.
Il Temporary Manager, in affiancamento a risorsa/e dell'azienda, procede alla realizzazione degli obiettivi definiti nella fase precedente con tempi e modi variabili a seconda delle necessità. In tale fase si avrà particolare cura nel coinvolgere e formare il personale affinchè possa nel tempo diventare autonomo e padrone degli strumenti di controllo e pianificazione implementati in azienda.
3) Periodica e occasionale visita del Temporary Manager in azienda con l'obiettivo di proseguire nella condivisione della funzionalità dei processi e degli strumenti di controllo di gestione implementati; identificazione di nuovi obiettivi, adeguamento degli stessi alle dinamiche aziendali in costante cambiamento. Studio Impresa invita tutte le PMI che si trovano di fronte a crescenti dubbi e difficoltà a procedere alla strutturazione di un adeguato processo di controllo di gestione proprio in un periodo in cui l'alta concorrenza e la congiuntura economica non favorevole obbligano gli imprenditori a darsi delle risposte ai mille dubbi che quotidianamente rendono difficile operare. I Vantaggi del servizio "Temporary Manager": 1. aderire al servizio significa dotare l'azienda di un sistema di strumenti e processi di controllo e pianificazione economico-finanziaria tali da rendere più chiaro e sicuro il percorso imprenditoriale dando risposte ai dubbi e alle perplessità che il mercato propone quotidianamente; 2. utilizzare un servizio che non impone un investimento importante e continuativo in nuove risorse umane e che produce risultati predefiniti in termini di controllo a costi, tempi e modalità operative. 3. la disponibilità di un professionista presente nei processi operativi dell’azienda è utile per un confronto neutrale e non condizionato per meglio identificare le criticità aziendali meno evidenti.
Riduzione dei costi aziendali
In un momento di forte tensione commerciale e di riduzione dei margini economici aziendali diventa strategico creare in azienda un metodo di lavoro che assicuri una progressiva e continua riduzione dei costi aziendali. Il Progetto si prefigge l’obiettivo di individuare quando la riduzione dei costi rappresenta il modello di sviluppo strategico ottimale e come attuare correttamente le attività legate al raggiungimento di tale obiettivo senza perdere l’immagine e l’identità che caratterizza ciascuna azienda sul mercato. La globalizzazione comporta un cambiamento radicale nella direzione aziendale. Le parole chiave sono oggi più che mai: razionalizzazione, organizzazione, efficienza, pianificazione e controllo dei costi e dei profitti. Per mantenere livelli di prezzi accettabili è necessario intervenire in modo INCISIVO E CONTINUO sui costi. La riduzione dei costi deve essere un processo continuo. Il progetto, sulla base della specificità delle singole aziende, sviluppa le seguenti azioni:
- classificazioni di costo aziendali
- individuazione dei fattori di costo critici per il successo dell`azienda
- definizione di strategie e attività per la riduzione dei costi diretti di acquisto beni e materiali
- definizione di strategie e attività per la riduzione dei costi del personale
- definizione di strategie e attività per la riduzione dei costi indiretti e generali.
Contattaci ora!
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?
Privacy
Copyright (c) 2011
STUDIO IMPRESA
Via Dominutti 2 37135 VR (Italy)
All rights reserved info@studioimpresanet.it
Partita Iva 03013970235
Tel.045 8101388
Fax 045 8101067