L'imprenditore e l'impresa

Sabato 11 maggio si è svolta la prima sessione del convegno annuale 2024 di Studio Impresa dedicato all’imprenditore e all’impresa. 
 
Nella straordinaria cornice della Biblioteca Capitolare di Verona i numerosi partecipanti hanno potuto seguire, all’inizio della mattinata di lavoro, la visita guidata del Prefetto don Bruno Fasani. La Capitolare di Verona è la più antica biblioteca in funzione al mondo e negli ultimi ha sviluppato un intenso lavoro di valorizzazione per favorire la visita non solo agli studiosi ma a tutti i visitatori. Vi sono custoditi antichi manoscritti e opere uniche al mondo.
 
Non è stato difficile per i 4 relatori del convegno introdurre i loro argomenti rifacendosi alle parole “custodire”, “avere cura”, “valorizzare”.
 
Già il titolo del convegno “L’impresa come organizzazione da sviluppare nel suo valore e custodire” ha definito il perimetro delle 4 relazioni:
 
1. IL VALORE DELLA TUA IMPRESA: IL PROGETTO IMPRENDITORIALE - dott. Luca Castagnetti - Studio Impresa
2. NON SOLO UTILI MA VALORE: QUANTO VALE LA TUA AZIENDA? - dott. Michele Zampieri - Revidere srl
3. L’IMPRESA: UN VALORE DA CUSTODIRE NEL RISPETTO DELLE NORME. LA COMPLIANCE - avv. Guido Facciolo - Studio Impresa
4.L’IMPRESA: UN VALORE ANCHE NEI MOMENTI DI CRISI - avv. Matteo Filippi - Studio Impresa
 
Ogni impresa - piccola o grande, individuale o societaria - sorge dal tentativo di rispondere in modo organizzato ai bisogni ed evidenze che la persona incontra. Di fronte a queste l’imprenditore non solo immagina una soluzione ma prende l’iniziativa e rischia. Così facendo dà spazio ai propri talenti e alle proprie possibilità. Contribuisce in modo insostituibile e specifico alla creazione di un “valore per sé”, per le persone che lavorano “per” e “con” lui e per tutto l’ambiente sociale ed economico in cui la sua iniziativa opera.
 
Questo “valore” che nasce dall’opera dell’imprenditore che ha pensato e poi organizzato la propria impresa è qualcosa che va oltre l’imprenditore stesso e che pertanto deve essere considerato nel medio lungo periodo. Per questo motivo tra i presenti numerose “imprese di famiglia” che hanno partecipato al convegno per ottenere spunti e prospettive per affrontare i complessi passaggi generazionali che le attendono.
 
Il dott. Luca Castagnetti, responsabile della divisione Advisory di Studio Impresa, ha condotto i presenti attraverso una “mappa strategica”, strumento utile ed indispensabile per definire prima e poi comunicare una visione strategica aziendale di medio lungo periodo.
Il cuore della strategia aziendale di ML periodo è la creazione di valore. Un valore che annualmente viene misurato dalle grandezze economiche e finanziarie proprie del bilancio ma che nel tempo, come illustrato dal dott. Michele Zampieri di Revidere srl, va a costituire diverse configurazioni in base ai momenti in cui la vita dell’impresa viene considerata. Ci sono azioni che generano valore e altre che distruggono valore (anche in presenza di bilanci postivi).
 
A seguire le relazioni degli avvocati della divisione Legal di Studio Impresa hanno argomentato, prima con Guido Facciolo che ha messo in evidenza come la “compliance” generi nel tempo valore e competitività e poi, con Matteo Filippi che ha dimostrato come il “valore” creato nelle sue diverse dimensioni e attuazioni sia fondamentale per affrontare anche i momenti di crisi, hanno concluso la mattina di lavoro.
 
Appuntamento ad ottobre per la seconda sessione di lavoro che vedrà sviluppare i seguenti argomenti:
 
L’IMPRESA: VALORE PER IL FUTURO IMPRENDITORIALE DELLA FAMIGLIA E DEI SOCI
a) Le società Holding
b) I trust e patti di famiglia
 
L’IMPRESA COME VALORE DA REALIZZARE CON UNA BUONA “VENDITA” O CON UN BUON “ACQUISTO”
a) I processi di M&A: conoscere i processi e le regole alla base della compravendita di una impresa
b) Come sostenere con successo la Due Diligence: la tua impresa ai raggi X
c) Operazioni straordinarie come strumenti per la vendita o l’acquisto di una azienda
 
 
 
 
 
 

 

Letti e compresi i termini dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, esprimo il mio consenso a ricevere informazioni marketing e di aggiornamento sulle sue attività e iniziative di Studio Impresa. Il mancato conferimento del consenso non comporterà alcuna conseguenza relativamente alla richiesta effettuata.
Consenso per l'invio successivo di informazioni relative ad iniziative e servizi (FACOLTATIVO)
Captcha

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dai
nostri professionisti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?